Cambiamento e rapporto tra individuo ed organizzazione

Francesco Lonzi

Cambiamento e rapporto tra individuo ed organizzazione

"Domino": progetto e metodo per affrontare il cambiamento attraverso lo sviluppo del rapporto con l'individuo

Oggi la velocità del cambiamento può rendere inefficaci le principali tecniche di management. Questa guida mostrerà a imprenditori e dirigenti (anche nelle piccole e medie imprese) come è possibile gestire il cambiamento facendo leva sui propri collaboratori.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846440426

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 561.255

Disponibilità: Discreta

Oggi la velocità del cambiamento può rendere inefficaci molte tecniche di management.

La soluzione è dotare le organizzazioni di una altrettanto rapida ed autonoma capacità di analisi del cambiamento e di gestione delle sue conseguenze.

Balza allora in primo piano, in modo assolutamente prioritario rispetto al recente passato, il problema del rapporto con le persone: persone rese sempre più "potenti" dalle evoluzioni tecnologiche, ma più "infedeli" dai cambiamenti sociali e culturali.

Da questi presupposti nasce "Domino": il suggerimento di una modalità di gestione del cambiamento che nasce "dentro" l'organizzazione e si sviluppa grazie alle attività dei suoi stessi collaboratori.

Domino si rivolge essenzialmente ai non addetti ai lavori (di ogni tipo di organizzazione) nella convinzione che possano essere proprio loro nei momenti di turbolenza i più efficaci soggetti attivi del riequilibrio.

Quasi sempre le conseguenze dei cambiamenti vengono affrontate in modo parcellizzato, non tenendo conto di collegamenti e coerenze. E col freno di abitudini e prassi consolidate.

L'immagine del domino vuole allora ricordare due esigenze.

Ricercare le "vere" tessere della realtà dell'organizzazione al di fuori di schemi preordinati, o tradizionali.

Lavorare sempre su tutte le tessere senza trascurare quelle che sembrano più lontane dal problema.

Il punto di arrivo vuole essere il consolidamento nelle organizzazioni di facili ed automatici processi di adeguamento ai cambiamenti che progressivamente le investiranno.

Francesco Lonzi , ligure, vive e lavora tra Milano e Brescia. Laureato in Diritto del Lavoro e Scienze Sociali ha sempre svolto la sua attività nel campo delle dinamiche sociali nelle organizzazioni. Ha gestito direttamente numerosi processi di riorganizzazione in aziende industriali e di servizi in Italia ed all'estero. Per facilitare i processi di ristrutturazione e ridurre le aree di conflitto ha elaborato progetti innovativi nel campo dello sviluppo organizzativo, della comunicazione e motivazione. Nel 1997 fonda la ISO - Iniziative per lo sviluppo organizzativo - che approfondisce in particolare i temi del rapporto tra individuo e organizzazioni nelle fasi di cambiamento. Attualmente lavora ad un progetto specifico per facilitare lo sviluppo delle aziende medie e piccole.


Premessa
(Perché è nato "Domino"; Prima fase; Seconda fase; Terza fase)
Cambiamento e rapporto tra individuo ed organizzazione
(Il cambiamento frammentato; Il "rapporto tra individuo e organizzazione"; Gli obiettivi di "Domino"; Il significato di "Domino")
Dal cambiamento ai cambiamenti
(I cambiamenti politico-economici; Cambiamenti nei mercati; I cambiamenti culturali e sociali; I cambiamenti tecnologici; I cambiamenti organizzativi; I cambiamenti professionali; Il cambiamento "x"; La percezione dei cambiamenti)
Vantaggi e difficoltà nell'evoluzione del rapporto
(Le aree di vantaggio nella gestione del cambiamento; Il decalogo delle organizzazioni; Il decalogo delle persone; Le aree di difficoltà nella gestione del cambiamento; Finestra di autodiagnosi)
Le difficoltà nella gestione del cambiamento
(I vincoli legislativi; Vincoli contrattuali; Le resistenze al cambiamento; Il cambiamento delle competenze; Sintesi e conclusioni della prima parte)
Caratteristiche attuali del cambiamento
("Il Principe aveva ragione"; Le nuove caratteristiche del cambiamento; Conseguenze ed opportunità; Capire le caratteristiche del cambiamento; Come iniziare una diagnosi)
La gestione del cambiamento. Il Progetto
(L'approccio orizzontale; L'approccio verticale; Il funzionamento dell'incrocio; La mappa del progetto; La bussola del progetto: verifica dei risultati; I correttivi: ritorno al metodo; Le competenze dei soggetti attivi; La conclusione del progetto: uno strumento permanente)
Lo sviluppo del rapporto tra individuo e organizzazione
(...il Principe ha deciso; Le difficoltà della gestione individuale del rapporto; Come superare le difficoltà; Il progetto di sviluppo del rapporto; L'attività del vertice: compatibilità e soggetti attivi; L'attività dei soggetti; Il progetto di sviluppo del rapporto in mancanza del progetto di cambiamento)
Il ruolo delle persone (individui e gerarchie) e delle tecniche
(Ruolo delle persone; Un possibile nuovo ruolo della "gerarchia"; I rapporti di "Domino" con le tecniche; Possibile "dispersione"; Utilizzo di alcune tecniche di gestione)
Conclusioni
(Come si svolge un progetto; Le caratteristiche complessive di Domino)
Le parole di Domino.

Contributi:

Collana: Formazione permanente